L'arricciatura fai da te, usando il ferro arricciacapelli non è una cosa semplice da spiegare, almeno in teoria. Non per questo dobbiamo rivolgerci al parrucchiere ogni volta che desideriamo stravolgere il nostro look con dei boccoli selvaggi!

Il mercato degli accessori per la cura dei capelli è in continua evoluzione e, grazie ai progressi della tecnologia, offre numerosi prodotti, per qualsiasi tipo di capello.

 

5 passi verso il riccio perfetto

Prima di tutto dobbiamo precisare che esistono talmente tanti tipi di ferri arricciacapelli che sarebbe impossibile pensare di spiegare l'uso di ogni singolo modello. La cosa importante è leggere attentamente il foglio delle istruzioni, prima ancora di impugnare il ferro, che generalmente sono molto dettagliati e offrono spiegazioni semplici e intuitive. Cominciamo il nostro percorso in 5 tappe verso l'arricciatura fai da te.

 

1: studia le teoria del ricco perfetto!

Il primo passo è studiare un minimo di teoria. Documentarsi su qualcosa che non si conosce è sempre il giusto approccio da adottare.

Per i neofiti dell'arricciacapelli consigliamo un giretto sui forum dedicati all'argomento, al fine di raccogliere più informazioni possibili riguardo ai modelli migliori, alle tecniche più efficaci, agli eventuali effetti collaterali, tramite i commenti di chi ha già sperimentato questo accessorio.

2: prepara i capelli al trattamento

Il secondo passo è di predisporre bene la vostra chioma al trattamento. Spesso, per ottenere un ottimo risultato, è necessario creare le condizioni migliori per favorire l'effetto desiderato. I capelli dovranno essere ben puliti e super asciutti! Diffidate dai prodotti che possono essere utilizzati sui capelli umidi o bagnati, perché il rischio di disidratazione è altissimo.

Per agevolare un'arricciatura al riparo dai rischi, prediligete dei prodotti per capelli termoprotettivi di qualità.

3: scegli la temperatura del ferro

Il terzo passo è la scelta della giusta temperatura, che non deve mai essere impostata al massimo. Ricordate che un ferro arricciacapelli di qualità avrà sempre il regolatore di intensità, che consente di scegliere la temperatura adatta al proprio tipo di capello. Spesso i consigli sulle temperature adatte ad ogni tipo di capello si trovano sul foglio illustrativo, con le spiegazioni specifiche per ogni caso.

4: dividi i capelli in ciocche

A questo punto, non vi resta che dividere la vostra chioma in ciocche, impugnare il ferro ed entrare nel vivo dell'arricciatura. Regolate la grandezza delle ciocche a seconda del diametro del ferro. È sempre preferibile evitare le ciocche di grosso volume, perché il calore tenderebbe a disperdersi, minimizzando l'effetto e rovinando il risultato. Prendete la ciocca e avvolgetela delicatamente intorno al ferro, tenendola in posa per qualche secondo. Per liberare la ciocca dalla presa, basta far scivolare il ferro verso il basso ed il gioco sarà fatto. A questo punto valutate la riuscita o meno del boccolo. Se l'effetto vi soddisfa, passate alla ciocca successiva; se invece non siete soddisfatti del risultato, lasciate raffreddare la ciocca e provate a ripetere il procedimento.

5: fissa i ricci con la lacca

L'ultimo passo fondamentale è il mantenimento del risultato raggiunto, tramite il fissaggio. Se avete di natura i capelli lisci come spaghetti, dovrete applicare una quantità rilevante di spray fissante, per evitare che in poche ore si smonti l'intero effetto. A seconda del tipo di capello, applicate la giusta quantità di lacca, cera o spray per il fissaggio.

 

 

Tipologie di ferri arricciacapelli

Per guidarvi nell'acquisto del ferro arricciacapelli migliore, vi forniamo le seguenti marche, tutte di alta qualità:

 

  • Arricciacapelli Babyliss
  • Arricciacapelli Braun
  • Arricciacapelli Remington
  • Arricciacapelli Philips
  • Arricciacapelli Imetec

 

Scegliere l'una o l'altra marca dipende da molti fattori: prezzo, budget a disposizione, peso e dimensioni del ferro. Se cercate informazioni sugli arricciapelli visitate uno store specializzato come Totalhair.it, il sito dedicato a chi ama chiome sane e fluenti! Su totalhair.it troverete in vendita ogni tipo di ferro arricciacapelli (clicca qui)!

A questo punto potete dare sfogo alla creatività, esprimendo la vostra personalità con una capigliatura diversa ogni giorno!

Torna indietro