Chi ha detto che per curare la propria salute, mantenendosi in forma, è indispensabile sottoscrivere costosi abbonamenti in palestra e sottostare ai rigidi orari dei corsi e delle lezioni di fitness? Sempre più persone scelgono di allestire una palestra personale tra le mura di casa, ottenendo un gran numero di vantaggi:

  • risparmio sui costi di iscrizione nei centri sportivi;
  • possibilità di allenarsi in qualunque momento della giornata, anche tutti i giorni;
  • disponibilità di spazi ed attrezzature personali, che non devono essere condivisi con nessuno;
  • ottimizzazione dei tempi, dal momento che non è necessario spostarsi per raggiungere il luogo di allenamento;
  • maggiore comfort e privacy, grazie alla possibilità di utilizzare i propri servizi;
  • occasione di dedicarsi allo sport anche per chi non ama allenarsi in compagnia.

Allenandoci in casa, possiamo raggiungere gli stessi risultati ed ottenere gli stessi benefici garantiti dalla frequentazione assidua di un centro sportivo. L'unico appunto riguarda il fatto che questa soluzione è consigliata soprattutto per le persone che hanno già praticato sport nel corso della vita e conoscono tutte le regole e i movimenti basilari corretti. Al contrario, un principiante o una persona che non si dedica all'attività fisica da molto tempo, necessita del supporto di un allenatore che possa fornirgli consigli e suggerimenti, guidarlo negli esercizi ed evitare che incorra in errori dettati dall'inesperienza. Se ci sentiamo sufficientemente preparati e pensiamo di poter organizzare e gestire autonomamente il nostro piano di allenamento, è arrivato il momento di approntare il nostro “centro sportivo privato”. Ma come organizzarsi per allestire una palestra in casa? E, soprattutto, di quali attrezzature avremo bisogno? Cerchiamo di rispondere a queste domande, fornendo una serie di spunti pratici, dal più semplice e meno impegnativo al più importante e dispendioso.

palestra privata

 

Gli esercizi a corpo libero

Se non abbiamo la possibilità di sostenere spese particolari, ma non vogliamo rinunciare alla cura del nostro aspetto fisico, perdendo qualche chilo e tonificando la muscolatura, la soluzione migliore è creare uno spazio in cui dedicarsi agli esercizi a corpo libero. Con questo termine ci si riferisce a tutte quelle attività che possono essere svolte anche senza l'ausilio di un'attrezzatura specifica. Rientrano tra questi esercizi i diversi movimenti di base conosciuti da chiunque abbia praticato un minimo di sport: piegamenti, squat, affondi, esercizi per gli addominali, possono essere alla portata di tutti, indipendentemente dal livello di preparazione atletica. Tutto ciò di cui avremo bisogno è uno spazio sufficientemente ampio, libero dal mobilio o da qualunque altro elemento che possa creare impedimento ed essere fonte di pericolo durante l'allenamento. Il consiglio, è quello di dotarsi almeno di un tappetino in gomma, utile per eseguire gli esercizi a terra. Per studiare la corretta esecuzione dei movimenti ed assicurarsi di non commettere errori, può essere utile dotarsi di una delle tante guide illustrate che descrivono e analizzano questi esercizi di base. Anche la rete può essere di supporto: molti siti e forum dedicati alla passione per il fitness mettono a nostra disposizione delle vere e proprie lezioni virtuali, attraverso i video tutorial, in cui trainer esperti mostrano come allenarsi correttamente.

Gli attrezzi base

Gli esercizi a corpo libero sono un buon punto di partenza per risvegliare i nostri muscoli dal torpore e permetterci di bruciare un po' di calorie, ma se desideriamo allenarci in maniera completa, aumentando gradualmente l'intensità, sarà necessario disporre di alcuni semplici attrezzi. Con una spesa modica è possibile assicurarsi un'attrezzatura di qualità, utile per far lavorare tutte le parti del corpo, aumentando forza muscolare e resistenza. Il consiglio è quello di acquistare:

  • Un paio di manubri, ovvero il più classico degli attrezzi da body-builder. In commercio è possibile trovarne di tutte le dimensioni, anche se la soluzione migliore è quella di optare per un manubrio componibile, sul quale possano essere inseriti o tolti gli appositi dischetti di ghisa, variandone il peso. Essi consento di allenare praticamente qualunque muscolo del corpo. Come per gli esercizi a corpo libero, può essere una buona idea quella di usufruire di una guida, per conoscere i movimenti principali e studiarne la corretta esecuzione.
  • Una panca. Anche in questo caso possiamo trovarne molti modelli nei negozi di articoli sportivi: fisse, regolabili, imbottite, ecc. Questo semplice elemento consente l'esecuzione di molti esercizi ed occupa davvero poco spazio, adattandosi anche alle case più piccole.
  • Una corda per saltare. Si tratta di un attrezzo molto semplice ed economico, che però permette di svolgere un eccellente allenamento cardio, benefico sia per il sistema circolatorio che per la muscolatura delle gambe.
panca e manubri

 

La macchina multifunzione

Un'ulteriore idea potrebbe essere quella di dotarci di una macchina simile a quelle presenti nelle sale pesi delle palestre. Nei negozi specializzati possiamo trovare molti modelli, che differiscono per dimensioni e funzioni, ma che consentono di eseguire molti esercizi diversi in maniera guidata, regolando l'intensità delle sforzo semplicemente attraverso la selezione del peso desiderato. L'utilizzo di questi strumenti è molto intuitivo e può essere perfetto sia per chi desidera svolgere una ginnastica leggera, sia per chi mira ad aumentare forza e massa muscolare.

Il tapis ruolant

Il tappeto elettrico è la soluzione perfetta per chi vuole perdere peso dedicandosi al jogging, ma non ama l'idea di correre per strada o in un parco. Non è detto che si debba affrontare una spesa molto impegnativa per l'acquisto di questo apparecchio. Il consiglio è quello di farci guidare dai suggerimenti di un esperto nell'acquisto di un tapis roulant, per scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze e agli spazi a nostra disposizione. L'idea in più, è quella di provare a rivolgersi al mercato dell'usato. Non di rado, infatti, questi strumenti vengono acquistati sull'onda dell'entusiasmo, per poi essere utilizzati solo in pochissime occasioni. Con un po' di attenzione è possibile concludere dei veri affari ed avere così la possibilità di dedicarsi a lunghe corse anche nelle giornate più fredde o di pioggia.

La piscina

Infine, la soluzione più impegnativa, ma anche in grado di regalare le maggiori soddisfazioni, è quella di realizzare una piscina privata. Ovviamente, questa soluzione è praticabile solo nel caso in cui si disponga di un giardino o di un terrazzo sufficientemente ampio e si intenda investire una somma di denaro abbastanza importante. Una piscina domestica, d'altra parte, può sicuramente rivoluzionare la nostra vita, specie se siamo degli amanti del nuoto. L'esercizio svolto in vasca è perfetto per tonificare la muscolatura ed aumentare la resistenza, inoltre garantisce gradevoli momenti di relax e straordinari benefici per i problemi di postura e per quelli articolari. La realizzazione di questi impianti domestici, oggi, non è più un lusso riservato a pochi fortunati. Grazie all'ausilio delle aziende che si occupano della costruzione delle piscine è possibile trovare soluzioni adatte a qualunque esigenza, che consentano di contenere molto la spesa. La cosa importante, nella scelta della ditta alla quale affidare i lavori, è quella di assicurarsi del tip di servizi erogati: servizi di assistenza post vendita, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, la messa in funzione dell'impianto, ecc...Individuare ditte che offrano un pacchetto completo di servizi non è semplice; tuttavia, qualora vi trovaste in una regione dell'Italia centrale, vi suggeriamo di contattare una ditta di costruzione piscine con sede in Umbria che eroga anche diversi servizi di assistenza post-vendita. Se è vero che i lavori necessari per l'installazione di una vasca e per la sua manutenzione sono abbastanza impegnativi, è altrettanto vero che poter accedere ad una piscina senza dover raggiungere un centro sportivo, permette di dedicarsi ad uno sport completo come il nuoto anche tutti i giorni, durante la bella stagione, con benefici enormi per salute e aspetto fisico.

Torna indietro